[vc_row css=”.vc_custom_1567441651052{margin-top: 30px !important;}”][vc_column][vc_column_text]

Obiettivo di questa guida:

[/vc_column_text][vc_separator css=”.vc_custom_1567441743182{margin-top: -20px !important;}”][vc_column_text]Per connettere il nostro PC Windows al sistema VPN aziendale, abbiamo bisogno di scaricare, installare e configurare il certificato digitale della VPN. Questa guida mostra come fare.[/vc_column_text][vc_raw_html]JTVCYWRyb3RhdGUlMjBiYW5uZXIlM0QlMjIyJTIyJTVE[/vc_raw_html][vc_column_text]

Installazione di OpenVPN GUI per sistemi Microsoft

[/vc_column_text][vc_separator css=”.vc_custom_1567441743182{margin-top: -20px !important;}”][vc_column_text]Collegarsi al sito https://openvpn.net/community-downloads/ ed effettuare il download della versione corretta per il proprio sistema operativo.
Per comodità consigliamo di sceglere la versione .exe, ES: “openvpn-install-2.4.8-I602-Win7.exe”
Una volta scaricato il file, eseguirlo e seguire i passi che seguono:[/vc_column_text][vc_single_image image=”19636″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]Click Next[/vc_column_text][vc_single_image image=”19638″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]Click I Agree[/vc_column_text][vc_single_image image=”19640″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]Click Next[/vc_column_text][vc_single_image image=”19642″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]Click Install[/vc_column_text][vc_single_image image=”19644″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]Click Next per terminare[/vc_column_text][vc_single_image image=”19646″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]Togliere la spunta da Show Redme e premere Finish[/vc_column_text][vc_single_image image=”19648″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]Per inserire il file di configurazione, ci sono 3 metodi:

  1. Installazione per tutti gli utenti del PC: Questo metodo permette la connessione mediante il certificato digitale VPN a prescindere dall’utente con la quale si è fatto il login sul PC.
    aprire il percorso C:\Program Files\OpenVPN\config e copiare il contenuto dell’archivio all’interno. Verrà richiesta l’autorizzazione di amministratore, consentire la copia per tutti i file presenti nell’archivio
  2. Installazione specifica per l’utente: Questo metodo permette la connessione mediante il certificato digitale VPN al solo utente con la quale si è fatto il login sul PC.
    Aprire il percorso C:\Users\nomeutente\OpenVPN\config e copiare il contenuto dell’archivio all’interno.
  3. Importare direttamente il file “.ovpn”, generato come file unico (config+cert+chiavi). Questo metodo permette la connessione mediante il certificato digitale VPN al solo utente con la quale si è fatto il login sul PC.
    Utilizzando “import file” del menù del Client OpenVPN selezioniamo il file del certificato.

Una volta completata l’importazione, avviare il programma, tramite la seguente icona che dovrebbe apparire sul desktop, oppure selezionarla dai programmi.[/vc_column_text][vc_single_image image=”19650″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]In alcuni casi potrebbe comparire il messaggio di errore seguente[/vc_column_text][vc_single_image image=”19652″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]Indicante che il programma è già in esecuzione. Dare OK per proseguire.
Comparirà la seguente icona nella parte vicina all’orario.[/vc_column_text][vc_single_image image=”19654″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]Premere il tasto destro sull’icona per aprire il menù del programma e selezionare Connetti.[/vc_column_text][vc_single_image image=”19656″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]Inserire username e password e dare OK per connettersi[/vc_column_text][vc_single_image image=”19658″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]Ci saranno alcuni messaggi che indicano la connessione in corso[/vc_column_text][vc_single_image image=”19660″ img_size=”full” onclick=”link_image”][vc_column_text]Se l’icona in basso a destra diventa verde come mostrato nella figura sotto, la connessione sarà stabilita correttamente.[/vc_column_text][vc_single_image image=”19662″ img_size=”full” onclick=”link_image”][/vc_column][/vc_row]