La release di pfSense® CE 2.3.3 è in fase di sviluppo. Se volete vedere il dettaglio delle singole features e la percentuale di completamento delle stesse potete cliccare sulla roadmap. Attenzione: essendo una Beta, non è assolutamente consigliato utilizzarla in sistemi di produzione. È tuttavia possibile scaricarla ed installarla a solo scopo di test.
Se avete un ambiente di test su cui fare delle prove potete trovare i link per il download qui.

Qualora decidiate di testarla, potete riportare la vostra esperienza sul forum di pfSense® CE.
i sottolinea che le versioni beta rilasciate variano molto molto spesso. Si consiglia, nei propri ambienti di test, di fare aggiornamenti alle release rilasciate.

Perchè vengono rilasciate le versioni beta?

Essendo pfSense® CE un sistema open surce, le versioni beta vengono rilasciate in modo che gli utenti di tutto il mondo possano scaricare e testare nel proprio ambiente di test le nuove feature e dare il loro feedback sui forum di discussione, segnalare bachi e segnalare necessità di nuove features.

Problemi noti

La lista attuale dei “Known Issues” cioè problemi noti, indicata come “Feedback” sono “presunti risolti”, tuttavia necessitano di maggiori test e/o necessitano di maggiori dettagli per replicare il problema e riuscire a risolverlo.
Quelli segnati come “new” sono problemi che permangono.
Sono ben accetti i contributi e feedback sui problemi “aperti”.

Prima di aprire nuovi ticket, per piacere postateli sul forum di pfSense® CE 2.3 dove si può valutare il problema.

Prima di segnalare problemi, assicurarsi di avere l’ultima snapshot installata, è molto probabile che il problema che hai trovato sia già stato segnalato nella nostra repository git. Potete vedere tutti i commit qui.

Avviso di aggiornamento importante

È possibile aggiornare dalla 2.2.5 alla 2.3 come una qualsiasi versione, ma non sarà più possibile il downgrade.

Quindi, prima di fare l’aggiornamento, fai un backup della tua 2.1 in modo che se lo desideri tu possa reinstallarlo e ricaricare la tua configurazione.

Fate attenzione!!!
Aspettatevi che, una volta fatto l’aggiornamento, non funzioni più nulla. La versione beta è fatta per gli sviluppatori che ne possono testare le features e possono dare il proprio feedback alla comunità con gli strumenti sopra indicati. Tutti i feedback e contributi sono bene accetti.