Questa guida mostra come Impostare un IP statico su Windows 10 e 7, per poter accedere da remoto mediante OpenVPN al PC che rimane in azienda.

ATTENZIONE: prima di assegnare un indirizzo statico, consigliamo di effettuare una scansione degli indirizzi IP già assegnati in azienda oppure chiede un IP libero al gestore della propria rete LAN, in modo da non creare un conflitto di indirizzi IP.

Come Impostare un IP statico su Windows 10

Aprire Impostazioni

Impostazioni di Windows 10 - IP Statico su Widnows

E selezionare Rete e Internet

Windows 10 Stato della rete - IP statico su Windows

Selezionare nel menù a sinistra il tipo di connessione, se Wi-Fi o Ethernet (in questo esempio verrà mostrata la configurazione Ethernet, ma le opzioni sono le stesse per entrambe le interfacce)

Windows 10 Ethernet - OpenVPN: Come Impostazione un IP statico per Windows 10 e 7

Selezionare l’interfaccia attiva, in questo modo si entrerà nel menù di configurazione

Windows 10: Impostazioni IP

Se non è configurato un indirizzo IP statico, di fianco a Assegnazione IP trovate l’indicazione Automatico (DHCP), selezionare Modifica per cambiare le impostazioni. Selezionare dal menù a tendina Manuale e attivare l’opzione IPv4, in modo da avere il menù di configurazione come segue:

Windows 10: Modifica impostazioni IP

Compilare i campi secondo i parametri in uso all’interno della vostra rete e poi salvare. Una volta salvata la configurazione, nella schermata dell’interfaccia di rete non sarà più visualizzato Automatico come in precedenza, ma verranno mostrati i valori appena inseriti.

Windows 10: Impostazioni IP - Manuale

A questo punto la configurazione è stata implementata con indirizzo fisso, e la macchina potrà essere sempre raggiunta all’indirizzo IP configurato.

Come Impostare un IP statico su Windows 7

Entrare in Pannello di Controllo

Windows 7 Panello di controllo

Se non è impostato, impostare Visualizza per: Categoria come da immagine.
Selezionare Rete e Internet.

Windows 7 Rete e internet

Successivamente entrare in Centro connessioni di rete e condivisione

Windows 7 Centro connessioni di rete

Selezionare Modifica impostazioni scheda dal menù a sinistra, verranno mostrate tutte le nostre interfacce di rete presenti sulla macchina.

Windows 7 Connessioni di rete

Aprire l’interfaccia che vogliamo configurare (in questo esempio verrà mostrata la configurazione Ethernet, ma le opzioni sono le stesse per entrambe le interfacce). Verranno mostrati diversi parametri, bisognerà selezionare il campo Protocollo Internet versione 4(TCP/IPv4), come figura seguente.

Windows 7 Proprietà Ethernet

Una volta selezionata la voce, cliccare su proprietà. In caso di configurazione automatica, le voci saranno impostate entrambe sulla scelta automatica dei valori.

Protocollo Internet TCP/IPv4

Per impostare i valori in maniera fissa, selezionare Utilizza il seguente indirizzo IP e Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, e compilare i campi con i parametri in uso nella vostra rete.

Selezionare OK per salvare e poi chiudere i menù.

A questo punto il PC è configurato con un indirizzo IP statico su Windows, e si potrà accedere in remote desktop tramite l’indirizzo IP indicato in configurazione.

Corso Proxmox VE

Corso Gratuito

Corso gratuito che ti guiderà passo passo nell’utilizzo di Proxmox VE, la gestione di un Cluster, configurazione di Proxmox Backup Server, scelta dell’hardware per un’infrastruttura efficiente.

Alla fine del corso sarai in grado di utilizzare il celebre hipervisor Open Source.

Ambiente di Test Cluster Proxmox VE con Ceph

Ambiente di Test Cluster Proxmox VE con Ceph

Con un Cluster Proxmox i dati vengono distribuiti e replicati real time su altri server, mediante il framework Ceph. Garantendo così affidabilità, continuita e scalabilità del business.

Hai trovato utile questo articolo? Invialo a un amico o condividilo sui social!


Articoli correlati