Questo articolo ha lo scopo di illustrare il funzionamento della soluzione OpenMPTCPRouter. La soluzione si compone di un software e un hardware e di un VPS (Virtual Private Server). Questa soluzione permette di aggregare le connessioni di più provider in modo trasparente e senza modificare la configurazione del firewall e né tantomeno l’IP pubblico, anche in caso di cambiamento, aggiunta o dismissione del provider.
Il risultato finale sarà un aumento della capacità di Upload e Download di navigazione.

OpenMPTCPRouter è stato testato e certificato per il Compact Small UTM 3 e tutta la linea entry level.

OpenMPTCPRouter Gratuito

Accedi al corso per scoprire come aggregare le connessioni di più provider senza modificare la configurazione del firewall, l’IP pubblico e anche aggiungere o modificare il provider, sommando così le capacità di Upload e Download di navigazione. »

OpenMPTCPRouter permette di aggregare le connessioni di più provider che usano anche tecnologie diverse di connettività in modo trasparente e senza modificare la configurazione del firewall.

Il vantaggio è che come performance totali si otterrà la somma dei Download ed Upload delle varie connettività collegate.

Il vostro firewall non sarà più collegato ai router dei provider Internet, ma verrà definitivamente collegato al router OpenMPTCPRouter.

Definitivamente significa che la configurazione della singola WAN non dovrà più essere cambiata.

OpenMPTCPRouter si collegherà ad Internet tramite le connettività dei provider configurate e creerà un’unica connessione virtuale che corrisponderà alla somma di tutte le line.

Situazione della rete prima di OpenMPTCPRouter:

Nella situazione iniziale, la vostra rete sarà composta dai vostri dispositivi come PC, server ed un Firewall, oltre ovviamente alle varie connettività dei provider.

Situazione della rete post installazione di OpenMPTCPRouter:

Il passaggio ad una soluzione MultiPath TCP prevede l’introduzione del OpenMPTCPRouter che semplificherà al massimo la configurazione del firewall che avrà un unico collegamento alla rete Internet.

La soluzione prevede un VPS in cloud che permette insieme al vostro OpenMPTCPRouter di aggregare la banda dei provider e di far uscire il traffico di rete sempre con lo stesso IP pubblico.

OpenMPTCPRouter – Una Soluzione MultiPath TCP

Vantaggi di OpenMPTCPRouter:

I vantaggi sono:
• Un reale aumento di banda grazie all’aggregazione delle linee Internet, sia in Upload che Download tramite il Multipath TCP.
• Fault tollerance tra connettività: la caduta di una connettività non fa cadere le sessioni attive, si continua a navigare senza disservizi.
• Scalabilità, si possono aggiungere più provider eterogenei, modificarli o dismetterli senza che la configurazione della LAN o del firewall debba cambiare e senza dare disservizio
• Mantenimento dello stesso IP pubblico.

L’aggiunta modifica sostituzione o dismissione di una linea non comporta alcun cambiamento della vostra LAN, del vostro IP pubblico, o configurazione del Firewall.

La banda totale aumenterà e sarà solo necessario aggiungere le modifiche al OpenMPTCPRouter dalla sua interfaccia web.

OpenMPTCPRouter – Una Soluzione MultiPath TCP

In caso di fault di una linea, il sistema continua a funzionare senza disservizi, la differenza sarà unicamente una riduzione delle capacità di banda.

Una volta ripristinata la linea, tutto tornerà a funzionare senza dover effettuare alcuna operazione.

OpenMPTCPRouter – Una Soluzione MultiPath TCP

Diversamente dalle soluzioni load balancing dei firewall, le sessioni non cadono quando una linea smette di funzionare e soprattutto non cambia l’ip pubblico con cui navigate.

Nota. Nelle ultime 2 immagini è stata prevista anche una linea di backup del firewall in modo che se si dovesse fare manutenzione al OpenMPTCPRouter (per esempio lo dovete spegnere per spostarlo), la connessione Internet si mantiene.

In questo caso però se le sessioni verrebbero perse e poi ristabilite e il vostro ip pubblico cambierebbe.

È solo un suggerimento su come implementare una rete con questa soluzione.

Nel corso gratuito abbiamo trattato tutti questi aspetti in modo pratico, facendo vedere come configurare le soluzioni trovate.

Dimensionamento Hardware

Di seguito alcuni suggerimenti sul dimensionamento dell’hardware per la parte OpenMPTCPRouter

Il Throughput (di rete) da calcolare sarà la somma della velocità delle connessioni Internet.

Nota:

La VPS dovrà avere un Throughput di rete di due volte rispetto al vostro OpneMPTCPRouter.

Corso Proxmox VE

Corso Gratuito

Corso gratuito che ti guiderà passo passo nell’utilizzo di Proxmox VE, la gestione di un Cluster, configurazione di Proxmox Backup Server, scelta dell’hardware per un’infrastruttura efficiente.

Alla fine del corso sarai in grado di utilizzare il celebre hipervisor Open Source.

Ambiente di Test Cluster Proxmox VE con Ceph

Ambiente di Test Cluster Proxmox VE con Ceph

Con un Cluster Proxmox i dati vengono distribuiti e replicati real time su altri server, mediante il framework Ceph. Garantendo così affidabilità, continuita e scalabilità del business.

Hai trovato utile questo articolo? Invialo a un amico o condividilo sui social!


Articoli correlati